Gianluca Sconza, da Salerno al Mondiale Supersport a soli 16 anni

Il sesto round del Mondiale Supersport 2019, in programma dal 7 al 9 giugno a Jerez de la Frontera, vedrà il debutto nel campionato di un giovanissimo pilota italiano. Il 16enne Gianluca Sconza, infatti, correrà per il team Gemar Ciociaria Corse WorldSSP a partire dalla tappa in Andalusia, sostituendo Alfonso Coppola a fianco del tedesco Christian Stange. Ecco la sua storia.

 

Gli inizi

Classe 2003 di Salerno, Gianluca Sconza è solamente al suo sesto anno di gare e la sua carriera è iniziata praticamente per caso: “Quando avevo 10 anni, io e mio padre andammo a fare un giro in un circuito vicino a casa mia, dove un suo amico aveva organizzato una manifestazione. Questo amico aveva delle MiniGP e visto che mio padre gli aveva fatto un favore, lui me ne fece provare una per ricambiarlo. Da quel giorno, non sono più sceso“. Nel 2014, Sconza ha disputato la sua prima stagione da pilota nella Metrakit MiniGP School, dove ha ottenuto una vittoria, diversi podi e il terzo posto finale. Una buon numero di podi è arrivato anche nell’anno successivo, quando Sconza ha corso nel CIV Junior categoria MiniGP 50.

Gianluca Sconza
Sconza nel 2014 con Antonio Frappola, attuale protagonista del CIV Supersport 300.

 

CIV

Nel 2016 è arrivato il debutto tra i “grandi”, nel CIV. In quell’anno, Gianluca Sconza ha corso nella classe PreMoto3 125 2T col team RMU Racing e all’esordio, a Vallelunga, ha ottenuto subito un quinto e un quarto posto. La stagione non è finita al meglio, a causa anche di un infortunio, ma il giovane salernitano si è comunque distinto in una classe dal livello molto alto, tanto da guadagnarsi per l’anno dopo l’investitura di Talento Azzurro FMI e la promozione in Moto3.

In sella alla Mahindra del team 3570 MTA, nel 2017 Sconza ha conquistato punti in quasi tutti i round, grazie anche ai consigli di un ex-pilota del Motomondiale come Alessandro Tonucci. L’anno dopo, sempre con 3570 MTA (ma in sella a una KTM), Sconza ha trionfato agli Internazionali di Italia a Magione e poco dopo ha ottenuto il suo primo piazzamento in top 10 nel CIV Moto3. A fine stagione, poi, si è giocato il podio a Vallelunga sul bagnato, con la TM del team Oscar Performance.

 

Grande salto

Per Sconza la stagione 2019 era iniziata nel CIV Supersport 300. Ingaggiato dallo Junior Team AG Yamaha di Alessandra Gambardella, il ragazzo campano è cresciuto costantemente nelle prime due tappe e ha anche preso parte al round del Mondiale di categoria svoltosi a Imola. Ora, a 16 anni e 3 mesi (è nato il 6 marzo 2003), Gianluca Sconza abbandona il CIV per diventare uno dei più giovani piloti di sempre a gareggiare nel Mondiale Supersport, grazie al team Gemar Ciociaria Corse WorldSSP di Livio e Vincenzo Lorini.

L’accordo si è concretizzato nel giro di pochi giorni e tra l’altro, permetterà a Sconza di correre per la prima volta fuori dai confini europei (Argentina e Qatar). Negli anni passati, il pilota si era occasionalmente alternato tra CIV e Mondiale Junior Moto3 col team 3570 MTA.

 

Ottimismo e piedi per terra

Il salto dal CIV Supersport 300 al Mondiale Supersport 600 è molto grande, ma Gianluca Sconza lo affronta con grande serenità, anche alla luce di un buon test effettuato questa settimana. “Lunedì 3 giugno – ha detto Sconza a Palmen in Motorradsport – ho provato per la prima volta una 600cc, a Magione, e le sensazioni sono molto positive. La moto mi piace molto e di conseguenza sono veramente contento dell’opportunità che mi è stata data. Inoltre, sono un ragazzo abbastanza alto e la 600cc, in questo momento, è la moto perfetta per le mie caratteristiche“.
Per quanto riguarda gli obiettivi, il giovane salernitano si dimostra ottimista, ma allo stesso tempo rimane coi piedi per terra: Voglio cogliere la mia opportunità cercando, passo dopo passo, di arrivare il più avanti possibile. Punto a conoscere le piste, fare esperienza e allenarmi molto, in modo da essere tra i protagonisti a fine campionato“. Chi ha lavorato con lui negli ultimi anni lo definisce un pilota professionale, determinato e con grande voglia di crescere, caratteristiche che sicuramente lo aiuteranno anche in questo caso.

 

Curiosità finali

Per concludere, ecco alcune curiosità su Gianluca Sconza:

  • Nel biennio 2016/2017, grazie al progetto Talenti Azzurri FMI, ha avuto modo di allenarsi più volte con Valentino Rossi, suo idolo, e coi ragazzi della VR46 Academy
  • Durante la settimana, si allena costantemente tra ciclismo, kickboxing, spinning, CrossFit e corsa
  • Frequenta il secondo anno dell’Istituto Tecnico Geometri R. Di Palo a Salerno e, fortunatamente, riesce a conciliare al meglio studio e motociclismo

 

Palmen in Motorradsport fa il più sincero “in bocca al lupo” a Gianluca Sconza per questa nuova avventura nel Mondiale Supersport.

 

Photo Galleries: Luca Gorini