Daytona e Motomondiale: I due grandi esordi di Brandon Paasch nel 2019

Brandon Paasch
Brandon.

 

A prescindere da come finirà, il giovane americano Brandon Paasch ricorderà per sempre la stagione 2019. Il 18enne del New Jersey, infatti, si trova a Silverstone per disputare la sua prima wild card nel Mondiale Moto3, evento che segue un’altra importante “prima volta” vissuta quest’anno…

 

First Daytona 200

Il 16 marzo scorso, Brandon Paasch ha partecipato per la prima volta alla 200 Miglia di Daytona, gara il cui albo d’oro comprende nomi come Jarno Saarinen, Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Wayne Rainey, Eddie Lawson, Freddie Spencer, Kevin Schwantz e Scott Russell (solo per citarne alcuni). Con esperienza pregressa nella 600cc tra MotoAmerica Supersport e Superstock 600 britannica (dove ha corso nel 2017), Paasch ha partecipato alla gara con la Yamaha R6 del team TSE Racing.

Paasch si è qualificato alla sua prima Daytona 200 in decima posizione e dopo una buona partenza, si è portato subito nel gruppo di testa. Il problema avuto dal leader Kyle Wyman ha poi fatto sì che il giovane di Freehold si trovasse a lottare per la vittoria col veterano Bobby Fong. Tale lotta è durata fino all’interruzione con bandiera rossa per la caduta di Jason Aguilar e successivamente la gara è ripresa sulla distanza di soli 4 giri. Paasch ha lottato per la vittoria fino all’ultimo e alla fine è passato sul traguardo in quinta posizione, a pochi centesimi di secondo dal podio (qui l’articolo di Corsedimoto a riguardo). Non sarà finito nel migliore dei modi, ma il suo è stato comunque un bel debutto…

 

Brandon Paasch
Brandon sulla griglia di partenza.

 

First GP

Cinque mesi dopo la sua prima 200 Miglia di Daytona, Brandon Paasch si trova a Silverstone per disputare la sua prima gara nel Mondiale Moto3, in sella alla KTM del team FPW Racing. Per il giovane statunitense, questa possibilitàarriva dopo tre successi, quattro secondi posti e tre ritiri per caduta nelle prime dieci gare del British Motostar Championship (il Campionato Britannico Moto3). Paasch è alla sua seconda stagione nel campionato e i risultati appena elencati lo collocano al secondo posto nella categoria GP con 155 punti, a 7 lunghezze dal leader Asher Durham.

Per Paasch, che nel 2016 ha trionfato nella KTM RC Cup americana, l’obiettivo per questa wild card sarà quello di imparare e di ottenere il miglior risultato possibile. Da parte di Palmen in Motorradsport, il più grande “good luck” a Brandon per il suo secondo grande debutto nel 2019.