Le ragazze della Yamaha R3 Cup Italia 2019: Sabrina Della Manna

Sabrina Della Manna con Letizia Marchetti.

La serie sulle pilote della Yamaha R3 Cup Italia 2019 arriva al quinto capitolo, la cui protagonista è Sabrina Della Manna. La storia di questa ragazza ancora 15enne (la più giovane tra quelle al via del campionato) segue quelle di Giulia Vercilli, Roberta Ponziani, Nicole Cicillini e Martina Guarino ed è altrettanto appassionante e piena di curiosità. Leggiamola insieme…

 

Inizi

Nata ad Anguillara Sabazia (piccolo comune vicino Roma), Sabrina Della Manna si è appassionata al motociclismo grazie a suo padre Claudio, che ha praticato questo sport per numerosi anni per poi ritirarsi alla nascita di sua figlia. Il sogno di papà Claudio era quello di arrivare ai più alti livelli delle corse motociclistiche e Sabrina ha iniziato a correre proprio per raggiungere questo obiettivo, mancato da suo padre. Dopo aver iniziato a 12 anni con le minimoto, nel 2016 “Sabry #49” ha partecipato con ottimi risultati al Trofeo Racing Italy, monomarca su base Aprilia RS 125 che si svolgeva a Latina.

 

Yamaha R3 Cup 2017/18

La top-5 ottenuta nel Trofeo Racing Italy ha aperto a Sabrina Della Manna le porte della Yamaha R3 Cup, dove ha esordito nel 2017 col team FM Moto Racing. Nonostante fosse al debutto nel monomarca di AG Motorsport Italia, Della Manna si è messa in luce con alcune prestazioni di ottimo livello e alla fine ha chiuso la stagione al quindicesimo posto con quattro piazzamenti in zona punti. Purtroppo, i bei risultati conseguiti nel 2017 (in particolare un 10° posto ottenuto a Vallelunga) non hanno avuto seguito nel 2018: passata al team GradaraCorse, Della Manna non è andata oltre un tredicesimo posto al Mugello per sfortune di vario genere e un serio infortunio al piede sinistro rimediato nell’ultimo round stagionale (a Misano) le ha impedito di vincere il titolo nella categoria Women contro Roberta Ponziani.
 
Della Manna in azione a Misano. Credit: Luca Gorini.
 

Nuova opportunità

Dopo le difficoltà avute nel 2018, quest’anno Sabrina Della Manna cercherà di rilanciarsi nella Yamaha R3 Cup col team Motoxracing. La giovane romana disputerà la sua terza stagione nel campionato col team di Sandro Carusi e quindi potrà contare su uno staff di provata esperienza e professionalità, nonché su una coach d’eccezione quale Letizia Marchetti. Della Manna ha già dimostrato di poter far bene nella Yamaha R3 Cup e la sua speranza è quella di lasciarsi alle spalle il 2018 e ottenere grandi risultati. La stagione 2019 potrebbe essere una tappa fondamentale per il raggiungimento del suo obiettivo: diventare una pilota professionista…
 

Altre passioni

Oltre al motociclismo, un altro sport che piace a Sabrina Della Manna è il calcio. Tifosa della Roma, da bambina “Sabry #49” giocava come attaccante nella squadra della Parrocchia Regina Pacis, salvo poi abbandonare questo sport poco prima di iniziare a correre in moto. La ragazza romana è anche appassionata di disegno e attualmente è al secondo anno di liceo artistico. Dopo la scuola, Della Manna ama allenarsi in palestra (tre volte a settimana) e uscire con gli amici.
 

Domanda finale

Secondo voi Sabrina Della Manna sta più attenta durante i briefing della Yamaha R3 Cup o a scuola?

Sabrina Della Manna durante un briefing (2018). Credit: Luca Gorini.