Negli ultimi anni l’Abruzzo ha sfornato numerosi piloti di talento, che si sono poi messi in luce a livello nazionale e internazionale. Accanto a nomi come Andrea Iannone, Stefano Nepa, Lorenzo Petrarca, Matteo Ciprietti, Matteo Patacca, Nicholas Spinelli e Federico D’Annunzio, c’è anche una ragazza che, nonostante abbia già raggiunto vari traguardi di rilievo, è ancora sconosciuta ai più. Il suo nome è Roberta Ponziani e la sua storia segue quella di Giulia Vercilli (pubblicata sabato 16 marzo) nella serie “Le ragazze della Yamaha R3 Cup Italia 2019”.
Gli inizi
Nata a Montorio al Vomano (paesino in provincia di Teramo che ha dato i natali anche a Lorenzo Petrarca), la 22enne Roberta Ponziani ha iniziato a correre nel 2006. In quell’anno avevano allestito nella sua città un circuito per le minimoto e a un certo punto “Roby” ha voluto provare l’ebbrezza di girare in pista. Questa esperienza ha rappresentato l’inizio della sua carriera: nel 2007, Ponziani ha debuttato nel campionato regionale con una minimoto compratale da suo padre e da lì in avanti la giovane teramana è andata in crescendo.
Piccoli, grandi successi
Stagione dopo stagione, Roberta Ponziani è diventata un punto di riferimento nelle minimoto e le soddisfazioni più grandi sono arrivate negli anni dal 2013 al 2015. Dopo essere arrivata seconda nel Campionato Europeo 2013 categoria Senior 50, nel 2014 Ponziani ha bissato tale risultato e, soprattutto, si è laureata Campionessa Italiana Minimoto categoria Open A. Nel 2015, invece, sono arrivati la vittoria nel Trofeo Italia Minimoto UISP, sempre nella categoria Open A, e il terzo posto nel Campionato Europeo, ancora una volta nella Senior 50.
Passaggio alle ruote alte
Nel 2016, insieme al suo meccanico Alessandro Mariani, Roberta Ponziani ha deciso di abbandonare le minimoto e passare alle ruote alte e quindi si è iscritta al Campionato Italiano Velocità classe Sport 4T (poi diventata Supersport 300). Questo primo anno è servito alla ragazza di Montorio al Vomano soprattutto per prendere confidenza con le ruote alte e alla fine è arrivato un buon undicesimo posto su 24 partecipanti nella Yamaha R3 Cup (che allora si svolgeva all’interno del CIV Sport 4T).
Crescita e caduta
Nel 2017, invece, Ponziani è stata impegnata sia nel CIV Supersport 300, sia nella Yamaha R3 Cup (che in quell’anno è diventata un trofeo a sé stante, inserito all’interno della Coppa Italia). L’annata è stata sicuramente positiva, con tre risultati a punti nel CIV e il decimo posto assoluto, il secondo nella categoria Senior e il primo nella categoria Women nella Yamaha R3 Cup. Nel 2018 Ponziani ha concentrato il suo impegno nelle corse nella sola Yamaha R3 Cup, ma una serie di noie tecniche le ha impedito di bissare i risultati dell’anno precedente e alla fine si è dovuta accontentare del ventunesimo posto finale, pur vincendo nuovamente nella categoria Women.
Nuova opportunità
Le difficoltà che l’hanno frenata nel 2018 non hanno intaccato la forza e la determinazione di Roberta Ponziani. Quest’anno la teramana correrà nuovamente nel monomarca di AG Motorsport Italia e l’obiettivo sarà quello di tornare nelle prime dieci posizioni e di trionfare nuovamente tra le donne. La nuova stagione, inoltre, porterà a Ponziani un importante cambiamento: dopo aver corso per svariati anni in proprio (insieme al suo storico meccanico Alessandro Mariani), la 22enne abruzzese correrà insieme ad altre quattro ragazze nel team Motoxracing, dove sarà seguita dalla veterana Letizia Marchetti. Questa rappresenta per Ponziani un’importante occasione di crescita, nella speranza di riuscire a fare in futuro almeno una wild card nel Mondiale Supersport 300.
Vita lontano dalle piste
Fuori dai circuiti, Roberta Ponziani studia Lingue a Pescara (tedesco e cinese) e si allena regolarmente in palestra col suo personal trainer Francesco Curini. Ha studiato pianoforte per diversi anni e la musica ha tuttora un ruolo fondamentale nella sua vita: le sue artiste preferite sono Lady Gaga e Noemi, che ha anche visto dal vivo, e in più ascolta volentieri musica indie. Quando torna dalla sua famiglia (che gestisce un panificio a Montorio al Vomano), “Roby” adora passare il tempo con Sofia, una cocker che sembra voler emulare le gesta della padrona…
Curiosità finale
Nel 2018 Roberta Ponziani e altri due piloti della Yamaha R3 Cup (Sergio Arena e Lorenzo Sommariva) hanno potuto assistere dal vivo a una parte del GP di Misano del Motomondiale, dove hanno anche potuto conoscere Valentino Rossi e Maverick Viñales. Ponziani, Arena e Sommariva hanno vissuto questa esperienza dopo aver vinto un contest fotografico, organizzato su Facebook da AG Motorsport Italia. Ecco la foto con cui Ponziani si è assicurata il premio:
Scusate e Matteo Patacca pilota del Sic58 sempre Abruzzese che quest’anno disputa il mundialito ,non lo conoscete?
Ha ragione, mi scuso per la dimenticanza 🙂 Speriamo che quest’anno Matteo non abbia i problemi del 2018.