Meikon Kawakami e co.: Dal CEV Moto3 al WorldSSP300 per rinascere

Meikon Kawakami
Meikon Kawakami nel 2019.

 

Oltre ad accogliere piloti ex-Mondiale Moto3 (quest’anno Tom Booth-Amos, in precedenza nomi come Ana Carrasco e Livio Loi), il Mondiale Supersport 300 è stato scelto come “trampolino di rilancio” anche da giovani provenienti dal CEV Moto3, spesso reduci da stagioni molto complicate. Un esempio? Bruno Ieraci, che dopo aver faticato nel “Mundialito” è diventato uno dei piloti più forti del WorldSSP300.

Per la stagione 2020, i piloti che hanno preso questa strada sono tre: il brasiliano Meikon Kawakami e gli spagnoli Víctor Rodríguez e Luis Miguel Verdugo. Ecco chi sono.

 

Meikon Kawakami

Meikon Kawakami
Barcellona 2019.

Dei tre, quello leggermente più noto agli appassionati di motociclismo è proprio lui, Meikon Yuji Kawakami. Il quasi 18enne brasiliano, infatti, ha alle spalle due wild card nel Mondiale Moto3 risalenti alla stagione scorsa, nelle quali ha portato a casa un 22° posto a Jerez e un ritiro a Misano. Terzo classificato nella European Talent Cup 2017, negli ultimi due anni Kawakami ha corso nel CEV Moto3 e i suoi migliori risultati sono un settimo posto a Estoril e un nono posto a Barcellona, entrambi ottenuti nel 2019 col team Fundación Andreas Pérez. Il giovane sudamericano di origini giapponesi ha anche preso parte alla Red Bull MotoGP Rookies Cup nel biennio 2017/18, mettendosi in evidenza a più riprese in prova e in gara, ma con una certa discontinuità.

Nel 2019 Meikon Kawakami non è andato oltre il ventesimo posto finale nel CEV e, spinto anche dal suo management, quest’anno ha optato per un importante cambio di categoria. Meikon raggiungerà il fratello maggiore Eliton nel Mondiale Supersport 300 e correrà con la Yamaha YZF-R3 del Team Brasil AD78. Il giovane rappresenterà il Brasile insieme a suo fratello e al compagno di squadra Felipe Macan, con la speranza di lottare nuovamente per le prime posizioni.

 

Víctor Rodríguez

Víctor Rodriguez
Knockhill 2019.

Dopo una stagione 2018 molto positiva, che lo ha visto trionfare nel Campionato Britannico Moto3 Standard e chiudere secondo nella European Talent Cup (a soli 5 punti dal campione Xavi Artigas), difficilmente Víctor Rodríguez si sarebbe immaginato quanto accaduto di seguito. Nel 2019 il giovane pilota di Piedralaves è passato al CEV Moto3 col team Laglisse Academy (lo stesso con cui ha corso nella ETC) ed era pronto ad affrontare la stagione con grande entusiasmo, salvo poi ritrovarsi a piedi dopo due round per mancanza di budget. Successivamente Rodríguez ha trovato una nuova sistemazione nel team Fundación Andreas Pérez, ma non è mai riuscito a mettersi in luce e i suoi migliori risultati sono rimasti il decimo e quindicesimo posto ottenuti a inizio stagione con Laglisse.

Quest’anno Víctor Rodríguez cercherà di tornare nelle posizioni che contano nel Mondiale Supersport 300, a cui prenderà parte con la Kawasaki Ninja 400 del team 2R Racing. Il talento spagnolo si è lasciato alle spalle la delusione per com’è andata nel 2019, parzialmente alleviata da alcuni bei risultati nel British Motostar (questo era il nome del Campionato Britannico Moto3), e cercherà di sfruttare al meglio l’occasione datagli da Roberto Antonellini e la sua squadra.

 

Luis Miguel Verdugo

Luis Miguel Verdugo
Verdugo nel box del team Laglisse.

Tra i tanti piloti che affronterà Víctor Rodriguez nel WorldSSP300 c’è anche colui che, nel 2019, lo ha sostituito nel team Laglisse a partire dal terzo round stagionale (a Le Mans). Si tratta di Luis Miguel Verdugo, anch’egli protagonista di un’annata decisamente problematica. Classe 2004 di Madrid, Verdugo ha iniziato la stagione nella European Talent Cup con un 11° posto ad Estoril ed è poi passato alla Moto3, dove ha ottenuto un 21° posto come miglior piazzamento e ha anche avuto un brutto incidente in Gara 1 a Jerez.

“Luismi #47”, il cui padre è il proprietario del circuito DR7 di Tarancón (intitolato a Dani Rivas, pilota che nel 2015 è scomparso in un incidente a Laguna Seca insieme a Bernat Martínez), ha ancora poca esperienza e si sta facendo le ossa correndo ad alti livelli e allenandosi costantemente sulla pista “di casa”. Ora arriva il debutto nel Mondiale Supersport 300, con la Kawasaki del team Smrz Racing – Willi Race gestito dall’ex-pilota Jakub “Kuba” Smrz. Verdugo affiancherà l’altro giovane spagnolo Alejandro Carrión, terzo l’anno scorso nell’ESBK Supersport 300.

 

 

 

Cosa riusciranno a fare quest’anno Kawakami, Rodríguez e Verdugo? Lo scopriremo presto…Intanto, mucha suerte y gas a tope!