Leonardo Carnevali: “Felicissimo di debuttare nel WorldSSP300”

Leonardo Carnevali
Credit: Kawasaki GP Project.

La stagione 2020 del Mondiale Supersport 300 vedrà il debutto nel campionato di Leonardo Carnevali. Reduce da due buone stagioni nel CIV col team Black Flag Motorsport, Carnevali è stato ingaggiato dal team Kawasaki GP Project e affiancherà Bruno Ieraci, Kevin Sabatucci e un quarto pilota ancora da annunciare. Il pilota di Saronno, 20 anni il prossimo 24 dicembre, approda al WorldSSP300 dopo diversi piazzamenti in top-10 nel Campionato Italiano, dove in alcune occasioni ha anche sfiorato il podio.

Il giovane pilota lombardo, che sarà seguito da Diego Masciocchi, è ovviamente molto entusiasta per l’avventura che lo attende e ciò traspare anche dall’intervista concessa a Palmen in Motorradsport.

 

 

Leonardo, finalmente correrai nel Mondiale! Come ti senti?

L’idea di poter partecipare al Mondiale Supersport 300 mi rende felicissimo. Sono cosciente che non sarà facile, visto il livello altissimo del campionato, ma ce la metterò tutta come ho sempre fatto.

 

Com’è arrivato l’accordo col team Kawasaki GP Project? 

Eravamo in contatto da diverso tempo e alla fine li ho scelti perché so come lavorano. Sono davvero bravi e voglio ringraziarli per l’opportunità che mi hanno dato.

 

Leonardo Carnevali Kevin Sabatucci
Intervista all’EICMA 2019. Da sinistra: Leonardo Carnevali, Filippo Mingardi (AutoMotoTV) e Kevin Sabatucci.

 

Tra i tuoi nuovi compagni di squadra ci sono anche Kevin Sabatucci e Bruno Ieraci. Che rapporto hai con loro?

Li ho appena conosciuti, quindi non posso esprimermi molto su di loro, ma posso dire che dai risultati ottenuti sono degli ottimi piloti. Hanno già esperienza nel Mondiale e da loro potrò sicuramente imparare. Sono anche certo che saranno degli ottimi compagni di squadra.

 

Qual è il tuo obiettivo per questa stagione?

Ho tre obiettivi: fare più esperienza possibile, qualificarmi ad ogni gara (“solo” 36 piloti vengono ammessi alla gara della domenica, ndr) ed entrare nei primi 20 della classifica del campionato, affinché possa partecipare all’ultima tappa in Qatar.

 

Che bilancio fai delle ultime stagioni nel CIV Supersport 300? 

La stagione 2019 è andata abbastanza bene, anche se un po’ troppa sfortuna non mi ha permesso di esprimermi come avrei voluto. Sono stato abbastanza veloce su tutti i circuiti, ma per vari motivi non sono riuscito a portare a termine diverse gare. Peccato, ma ora spero di far bene nel Mondiale!

 

Cos’hai imparato principalmente nel CIV?

Il CIV mi ha insegnato moltissimo. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con piloti veramente forti e ho imparato a gestire al meglio anche i momenti difficili. Ho imparato tanto e sono sicuro che ciò mi aiuterà per il prosieguo della mia carriera. 

 

Per chi non ti conosce, puoi riassumere un po’ la tua carriera dagli inizi?

Tutto è iniziato nel 2014 con l’Aprilia RS125, con cui ho imparato le basi, e poi nel 2015 ho partecipato con la KTM RC390 al trofeo RC Cup. Dopo qualche anno di esperienza, nel 2017 ho concluso il trofeo in seconda posizione e ho disputato la mia prima stagione nel CIV. Nel 2018 sono passato alla Kawasaki Ninja 400, sempre nel CIV Supersport 300, e mi sono trovato subito bene, al punto che ho deciso di rimanere in Kawasaki l’anno dopo e anche per la stagione 2020.

 

 

Leonardo Carnevali
In azione quest’anno.

 

Cosa ti ha spinto a iniziare la carriera da pilota?

Fin da piccolo ho sempre avuto la passione per i motori e la velocità, passione trasmessa da mio papà. È grazie a lui se, pur con un po’ di ritardo (ha iniziato a 14 anni, ndr), ho iniziato la mia carriera da pilota. 

 

Chi è il tuo idolo? E perché?

Marc Márquez. Secondo me è un pilota da tenere come punto di riferimento, sia come persona che come pilota fortissimo. È in grado di compiere numeri apparentemente impossibili e inoltre adoro la sua estrema e costante velocità.

 

In conclusione, c’è qualcuno che vuoi ringraziare per essere dove sei arrivato e per lo step che farai nel 2020?

Devo ringraziare la mia famiglia per il supporto che mi sta dando e soprattutto tutti i miei sponsor, che mi danno la possibilità di correre. 

 

Palmen in Motorradsport ringrazia Leonardo Carnevali per la disponibilità e gli augura il meglio per il debutto nel Mondiale Supersport 300.