Héctor Faubel e la crescita del team Fau55 El Señor de las Bolsas

Héctor Faubel insieme al suo team, dopo il podio ottenuto a Le Mans con José Julián García.

Con la gara svoltasi lo scorso weekend a Le Mans, il Mondiale Junior Moto3 ha archiviato il terzo degli otto round previsti per questa stagione. Una delle squadre maggiormente in evidenza in questo inizio di campionato è il team Fau55 El Señor de las Bolsas, che finora ha ottenuto due podi col 16enne José Julián García (detto “Josito”). Il proprietario di questa squadra non è una persona qualunque, perché si tratta dell’ex-pilota del Motomondiale Héctor Faubel.

Faubel ha disputato undici stagioni complete tra 125cc, 250cc, Moto2 e Moto3 nel periodo dal 2002 al 2012 e ha ottenuto i suoi migliori risultati in 125cc. Nella vecchia classe cadetta, infatti, Faubel ha conquistato 25 podi, otto vittorie e il secondo posto finale nel 2007, anno in cui ha conteso il titolo a Gabor Talmácsi fino all’ultima gara.

Héctor Faubel sul podio a Valencia nel 2007, insieme a Gabor Talmácsi e Sergio Gadea.

 

Il team Fau55

Appeso il casco al chiodo a fine 2012, Héctor Faubel è rimasto lontano dai circuiti per un anno e poi ha dato vita al team Fau55. Tutto questo era iniziato praticamente per gioco, ma la squadra è cresciuta sempre di più e nel 2016 è arrivato il secondo posto nel CEV RFME Moto3 con José Julián García. Nel 2018, invece, il team Fau55 è arrivato terzo nel Campionato Europeo Moto2 categoria Superstock 600, grazie al giovane pilota italiano Alessandro Zetti.

La squadra si è ampliata sempre di più nel corso degli anni e per la stagione 2019 del Campionato Spagnolo ESBK (ex-CEV RFME) è stato ingaggiato addirittura Román Ramos, reduce da quattro stagioni nel Mondiale Superbike. Ramos corre nella classe SBK con una Yamaha YZF-R1 e lo scorso 14 aprile ha iniziato la stagione con un 10° posto a Jerez, nonostante un infortunio alla mano sinistra.

 

Piloti per la stagione 2019

Oltre a Ramos, il team Fau55 El Señor de las Bolsas (dal nome del nuovo title sponsor) ha come punte di diamante i già citati José Julián García, attualmente quinto nel Mondiale Junior Moto3 con due podi su cinque gare, e Alessandro Zetti, che al momento occupa la seconda posizione nel CEV Moto2 categoria Superstock 600. Oltre che nel Campionato Europeo, Zetti corre anche nel Campionato Spagnolo ESBK classe Supersport.

Alessandro Zetti
Alessandro Zetti

Oltre a “Josito” García e Zetti, il team Fau55 schiera nel FIM CEV Faustino Cañero (anch’egli impegnato nel Mondiale Junior Moto3) e Roberto García (European Talent Cup). Per quanto concerne l’ESBK, invece, Ramos e Zetti rappresentano la squadra di Héctor Faubel insieme a Fernando Luque, pilota della SBK Junior (nuovo nome della Supersport 300), e a quattro giovanissimi piloti impegnati nella classe Moto4: Alberto Ferrández (attualmente secondo in campionato), José Luis ArmarioGonzalo PérezAbraham Montero.

 

Sogni

Grazie anche al talento di “Josito” García, il team di Héctor Faubel ha iniziato la stagione del Mondiale Junior Moto3 con due podi, nonostante un budget nettamente inferiore rispetto a quello di squadre come Estrella Galicia, Ángel Nieto Team, Leopard Racing e Junior Talent Team. “Per noi è fantastico riuscire a lottare con squadre così importanti – ha detto Faubel – e la speranza è quella di salire sul podio il più frequentemente possibile“. Il 35enne di Valencia, che gestisce anche tre ristoranti, non nasconde grandi ambizioni: “Vogliamo arrivare al Motomondiale. Sarà difficile, ma se continueremo a far bene nel FIM CEV l’opportunità arriverà, ne sono sicuro“.

“Josito” García a Le Mans insieme a Yuki Kunii (vincitore) e Jeremy Alcoba (terzo classificato).