Ci sono volute due stagioni piene di problemi nel Mondiale, una stagione in crescita nel CIV e tanto lavoro su sé stesso, ma dopo il primo round dell’ELF CIV Supersport 300 possiamo dirlo: Nicola Settimo c’è!
Settimo aveva già dato ottimi segnali nel 2019, migliorando fino a diventare presenza fissa nella top 10 (con tanto di giro record al round conclusivo a Vallelunga), ma al Mugello è arrivato il definitivo salto di qualità. Perso il podio al fotofinish in Gara 1, Il pilota del team Prodina Ircos Kawasaki si è presentato al via di Gara 2 con grande voglia di riscatto ed è emerso nella grande bagarre della Supersport 300, con una strategia intelligente e sorpassi puliti. Nel finale la zampata decisiva: “Al penultimo giro ho staccato forte alla Bucine – ha raccontato il giovane veneto a Palmen in Motorradsport – e poi ho provato a fare un ultimo giro perfetto, veloce e senza errori. Non è stato facile, perché bisogna essere davvero concentrati, ma alla fine ce l’ho fatta e devo dire che è incredibile arrivare al traguardo senza una volata…“.
Come ti senti?
Sono davvero contento. Mi sono trovato benissimo con la moto e probabilmente se ho perso il podio in Gara 1, è perché non ci avevo creduto abbastanza all’ultimo giro. In Gara 2 invece ho scelto una strategia perfetta e questo, insieme a un pizzico di fortuna, mi ha garantito la vittoria. Sono davvero contento, perché non mi aspettavo assolutamente di vincere e quando ho passato il traguardo non riuscivo assolutamente a crederci. Gran parte del merito va al team: fin dall’anno scorso abbiamo lavorato duramente per essere a questi livelli e con loro riesco finalmente a esprimermi al meglio. Inoltre, voglio ringraziare i miei sponsor, senza i quali non sarei qui. Spero di ripetermi a Misano.
L’anno scorso sei entrato nel team Prodina Ircos e questo ha rappresentato per te una svolta. Com’è far parte di questa squadra?
Per me è motivo di orgoglio. Il team è il migliore nel CIV Supersport 300 da due anni (ha vinto nel 2018 con Manuel Bastianelli e nel 2019 con Thomas Brianti, ndr) e con loro ho imparato molto, grazie anche a un compagno di squadra come Thomas. L’anno scorso siamo cresciuti costantemente fino ad ottenere il giro più veloce a Vallelunga e quest’anno siamo partiti proprio dalla fine del 2019, con l’obiettivo di continuare a migliorare.
Tutto questo è arrivato dopo due anni, il 2017 e il 2018, che ti hanno visto faticare nel Mondiale.
Forse lì non avevo trovato i team giusti e sappiamo che in questa categoria la squadra conta tanto. Gli anni nel Mondiale mi sono comunque serviti per crescere e fare esperienza, ma onestamente credo di essere cresciuto di più con Prodina.
Grazie a questo successo e al quarto posto in Gara 1, ora sei primo in campionato con 38 punti. Quest’anno si può puntare al titolo?
Sì. Non sarà facile, ma noi ci siamo e daremo il massimo per riuscirci.
Palmen in Motorradsport ringrazia Nicola Settimo e gli augura il meglio per il prosieguo della stagione.
Photo Credit: Prodina Ircos